Carabinieri: Controlli nelle filiere produttive per la tutela del made in Italy

Di:

28 Mar 2019

Di:

Sequestrate oltre 13 tonnellate di salumi e prodotti carnei e più di 1 milione di etichette per evocazione del tricolore e di I.G.P.

27.03.2019 – Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare (R.A.C.) di Parma, in collaborazione con l’Arma territoriale e personale ASL di Merano, in provincia di Bolzano, hanno condotto un’importante operazione di controllo nelle filiere produttive della trasformazione di prodotti a base di carne.

In totale, sono stati sottoposti a sequestro per mancata tracciabilità della materia prima utilizzata ben 13 tonnellate di salumi e altri prodotti trasformati. Inoltre, i Carabinieri, hanno sventato una possibile truffa a danno dei consumatori, sequestrando più di un milione di etichette per evocazione fraudolenta della bandiera tricolore italiana e indebita indicazione geografica di qualità.

Nel dettaglio, i Carabinieri hanno sequestrato:

  • 5040 confezioni di carrè di maiale, pari a 540 kg, e 182.323 etichette con riferimenti al tricolore, in realtà prodotte in Austria e destinate al mercato estero;
  • 4.057,4 kg di prodotti semilavorati che erano destinati alla produzione di wurstel, per mancanza di tracciabilità;
  • n. 60.000 confezioni di “Pancetta e Karrè stagionati”, pari a 8.637,72 kg, e 1.540.150 etichette, per indebita evocazione dell’indicazione geografica protetta “Sudtiroler Speck Alto Adige I.G.P.”.

In totale, il valore complessivo della merce requisita ammonta a 170.000 euro e il totale delle sanzioni irrogate a 29.500 euro, anche per accertate violazioni al disciplinare di produzione ad al piano di autocontrollo prescritto per il marchio Sudtiroler Speck Alto Adige I.G.P.

I legali rappresentanti delle società sono stati denunciati per concorso in vendita di prodotti industriali con segni mendaci, in relazione all’art. 4, co. 49, L.350/2003, Tutela del Made in Italy.

Simple Share Buttons