Carabinieri: Controlli per la sicurezza alimentare dei cittadini in 12 aziende di commercio all’ingrosso

Di:

02 Apr 2019

Di:

Sequestrate 1000 tonnellate di grano duro in cattivo stato di conservazione o detenuto in magazzini non registrati e oltre 1 tonnellata di legumi

01.04.2019 – I Carabinieri della Tutela Agroalimentare, in collaborazione con il personale dell’A.S.L. di Avellino, Benevento e i militari dell’Arma territoriale, hanno condotto una serie di controlli e ispezioni presso 12 aziende operanti nel commercio all’ingrosso di prodotti cerealicoli.

Nell’operazione hanno purtroppo rilevato alcune irregolarità sia di natura amministrativa che sanitaria, in quanto alcune aziende non erano in possesso di regolare registrazione presso la A.S.L. di competenza. Inoltre, molte tonnellate di prodotti versavano in cattivo stato di conservazione.

In particolare, i Carabinieri hanno posto sotto sequestro 100 tonnellate di grano duro  perché stoccate in una struttura priva della prevista registrazione della competente A.S.L. nella provincia di Benevento.
Anche in provincia di Avellino, i controlli effettuati dai Carabinieri si sono risolti  con un sequestro di ben 1,25 tonnellate di legumi vari per la stessa motivazione.

Inoltre, in provincia di Catania, i Carabinieri per la Tutela Agroalimentare hanno scoperto e sequestrato oltre 937 tonnellate di grano duro in cattivo stato di conservazione perché all’interno di locali ove si rinvenivano addirittura ratti e piccioni morti.

Sono stati contestati illeciti amministrativi per diverse migliaia di euro.

Simple Share Buttons