CARABINIERI: SCOPERTA FRODE IN COMMERCIO PER 206 TONNELLATE DI PASSATA DI POMODORO SCADUTA

Di:

30 Ott 2018

Di:

Sicurezza alimentare, denunciato un imprenditore per aver falsificato la data di produzione in etichetta

Salerno, 30.10.2018 – II Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare, in collaborazione con il Nucleo Operativo Ecologico locale, ha portato a termine con successo una articolata attività d’indagine finalizzata a garantire la sicurezza alimentare dei consumatori.

Il Reparto Agroalimentare Carabinieri di Salerno ha denunciato alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore (SA) il titolare di un’azienda conserviera dell’agro sarnese-nocerino, distretto agroalimentare famoso nel mondo per i suoi gustosi pomodori pelati San Marzano D.O.P., perché ritenuto responsabile di tentata frode nell’esercizio del commercio.

L’imprenditore, al fine di commercializzare un’ingente partita di passata di pomodoro semilavorata già scaduta e stoccata in 935 fusti metallici, ne allungava fraudolentemente la vita (SHELF-LIFE), apponendo adesivi recanti diverse date di produzione falsificate e allungandone la scadenza al mese di settembre 2019.

Sono state pertanto sequestrate 206 tonnellate di prodotto per un valore di circa 200 mila euro, impedendo di fatto l’immissione in commercio di merce con possibili profili di rischio per la salute pubblica.

Simple Share Buttons