Guardia di Finanza: 15.000 lattine “energy drink” contraffatte

Di:

02 Ago 2017

Di:

La Guardia di Finanza di Torino ha scoperto in magazzini abusivi oltre 15.000 lattine di un noto energy drink con marchio contraffatto

Torino 01.08.2017 – La Guardia di Finanza ha controllato 60 attività commerciali del capoluogo nei quartieri di San Salvario e Porta Palazzo.

Durante questi controlli ha rinvenuto oltre 15 mila lattine contraffate di un famoso energy drink all’interno di frigoriferi, stoccate sotto il sole e occultate in magazzini abusivi.

Si legge nel comunicato ufficiale che la frodeera stata organizzata da una società con sede a Milano.

Un Italiano ed un Kosovaro importavano dal Kosovo lattine di una generica bevanda energetica, sulle quali apponevano poi le false etichette del noto energy drink. Nel magazzino Lombardo i Finanzieri del Comando Provinciale di Milano hanno sequestrato i prodotti destinati al capoluogo piemontese.

A Torino il prodotto contraffatto era venduto in attività commerciali gestite da imprenditori originari del Bangladesh e da ambulanti della stessa nazionalità.

Le lattine erano vendute da ambulanti e minimarket nelle zone della Movida

I responsabili (1 italiano, 3 Bengalesi, 2 Cinesi,1 Albanese e 1 Nigeriano) sono stati individuati dalla Guardia di Finanza e dovranno rispondere davanti all’Autorità Giudiziaria di vendita di prodotti contraffatti, ricettazione e frode in commercio nel settore alimentare.

Muniti di secchiello con ghiaccio, vendevano i prodotti taroccati nelle zone della cosiddetta “movida torinese” al prezzo di 5 euro (cinque volte il prezzo di mercato).

Le operazioni investigative hanno appurato che la vendita della falsa bevanda energetica, che avrebbe fruttato oltre 100.000 euro, era circoscritta solamente a questo mercato parallelo.

Le analisi chimiche effettuate hanno dimostrato, questa volta per fortuna, che il prodotto utilizzato nella frode non era nocivo per la salute ma in ogni caso non era l’originale bevanda energetica.

L’operazione rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti contraffatti, anche perché il consumatore ha sempre il diritto di sapere come sta spendendo i suoi soldi.

***
Per consigli e informazioni, consulta la “Rete di Monitoraggio”.

Simple Share Buttons