COSA FARE NEL CASO SI RISCONTRI UN’IRREGOLARITÀ: QUALI SONO I DIRITTI DEL CONSUMATORE SUL PUNTO VENDITA?

Di:

24 Mar 2017

Il consumatore può verificare, dapprima con i suoi occhi, la regolarità igienica dei locali e dei prodotti, nonché la trasparenza e la conformità delle etichette (es. superamento data scadenza, presenza del lotto, chiara indicazione del fabbricante); inoltre è buona abitudine per l’acquirente quella di controllare l’integrità degli imballaggi e le generali condizioni di pulizia dei locali, delle attrezzature e degli addetti alla distribuzione.

Nelle situazioni di potenziale o sospetta non conformità dei prodotti acquistati o anche esposti sui banchi di vendita l’acquirente potrà contattare le Autorità competenti alla vigilanza sanitaria, in primo luogo le ASL territoriali; nei casi più gravi, invece, denunziare l’accaduto o anche interpellare i NAS Carabinieri o le altre Autorità competenti a reprimere illeciti alimentari (Es. NAC Carabinieri o Ispettorato Repressioni Frodi-Mipaaft per potenziali contraffazioni di prodotti DOP o IGP, la Guardia di Finanza per incongruità sul peso dei prodotti o su irregolarità fiscali, ecc.).

Il consumatore potrà sempre adire direttamente l’Autorità giudiziaria sia per ottenere il risarcimento del danno in caso di prodotto difettoso o anche nei casi di danno alla sua salute, dovuto alla consumazione di alimenti alterati, adulterati o addirittura sofisticati.

Simple Share Buttons

Continuando ad usare il sito, acconsenti all'uso dei cookie. più informazioni

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati. Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie. In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie: - cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser; - cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito; - social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento; - cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate. Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie. - Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

Chiudi