A cosa servono sali minerali e vitamine presenti nella Carne?

Di:

24 Ago 2018

Il ferro è un elemento indispensabile per molti processi cellulari ed ha l’importante compito di permettere il trasporto dell’ossigeno nell’organismo attraverso il sangue. Ne hanno soprattutto necessità le donne in età fertile, i bambini e gli adolescenti nell’età della crescita. Le carni e il pesce rappresentano un mezzo particolarmente efficace per la copertura dei fabbisogni.

Lo zinco, componente essenziale di molti enzimi, ha un ruolo importante nel metabolismo dell’ormone tiroideo e nei processi di formazione di ossa e muscoli. Interviene anche nel processo di sintesi di DNA e di divisione cellulare, per questo è importante anche ai fini della fecondità.

La vitamina B12, la vitamina più presente nella carne, è coinvolta in diverse funzioni del nostro corpo, soprattutto legate al corretto funzionamento del sistema nervoso e a quella dei globuli rossi (entra nella formazione dell’emoglobina), alla sintesi degli acidi nucleici e all’utilizzo dei grassi. E’ importante assumerne una quantità minima ogni giorno ed è reperibile solo negli alimenti di origine animale (carne, pesci, uova, latte, molluschi).

***
Leggi anche cosa sono gli aminoacidi essenziali.

Simple Share Buttons