Etichettatura: indicare lo stabilimento di produzione è obbligatorio

Di:

06 Apr 2018

Etichettatura: indicare lo stabilimento di produzione è obbligatorio

Di:

Dal 5 aprile in vigore il Decreto Legislativo 15 settembre 2017 n. 145 che impone l’obbligo di indicare la sede e l’indirizzo dello stabilimento di produzione o di confezionamento dei prodotti alimentari.

05.04.2018 – Indicare nell’etichetta degli alimenti lo stabilimento di produzione o di confezionamento è  una norma che consente di verificare dove e in quale Paese un alimento è stato prodotto o confezionato.

L’obbligo era stato già sancito dalla legge italiana (D.Lgs 109/1992), ma poi abrogato in seguito al riordino della normativa europea in materia di etichettatura alimentare (regolamento europeo sulle informazioni ai consumatori n.1169/2011, in vigore dal dicembre 2013).

L’Italia ha quindi stabilito la sua reintroduzione al fine di garantire, oltre che una corretta e completa informazione al consumatore, una migliore e immediata rintracciabilità degli alimenti.

Con l’obbligo arrivano anche sanzioni in caso di inadempimento, che vanno da 2.000 euro a 15.000 euro, per la mancata indicazione della sede dello stabilimento .

Tracciabilità e Rintracciabilità

L’indicazione dello stabilimento di produzione in etichetta oltre a garantire una importante informazione al consumatore assicura una migliore e immediata rintracciabilita’ degli alimenti da parte degli organi di controllo e, di conseguenza, una più efficace tutela della salute, soprattutto nel caso di allarmi alimentari.

Se l’operatore del settore alimentare dispone di più stabilimenti, è consentito indicare tutti gli stabilimenti purché quello effettivo sia evidenziato mediante punzonatura o altro segno identificativo.

Mentre, nel caso di prodotti non destinati al consumatore finale ma alla ristorazione collettiva (o all’azienda che effettua un’altra fase di lavorazione) ci si può limitare a indicare la sede dello stabilimento solo sui documenti di accompagnamento.

Un’etichetta ‘parlante’ in grado di raccontare l’identità di un prodotto alimentare

Insieme allo stabilimento di lavorazione, l’origine degli ingredienti che è considerato l’elemento determinate per le scelte di acquisto da parte del 96% dei consumatori.

Sulla base della consultazione on line del Mipaaft, l’84% degli Italiani ritiene fondamentale conoscere, oltre all’origine degli ingredienti, anche il luogo in cui è avvenuto il processo di trasformazione.

La battaglia per la trasparenza condotta dalla Coldiretti con la petizione #StopCiboFalso è necessaria perché circa 1/4 della spesa degli italiani è ancora anonima, con l’etichetta che non indica la provenienza degli alimenti, dai salumi ai succhi di frutta fino alla carne di coniglio.

 

 

Simple Share Buttons

Continuando ad usare il sito, acconsenti all'uso dei cookie. più informazioni

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. Il Sito utilizza cookie tecnici, sia propri che di terze parti. Tali cookie, essendo di natura tecnica, non richiedono il preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati. Il Sito utilizza, inoltre, cookie di profilazione di terze parti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’Utente si assume prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul tasto “Accetto”, presente all’interno del banner che appare nella homepage. L’Utente può, in ogni caso, revocare in un secondo momento il proprio consenso all’installazione di tali cookie. In particolare, i cookie utilizzati nel Sito sono riconducibili alle seguenti sottocategorie: - cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser; - cookie analitici, con cui sono raccolte e analizzate informazioni statistiche sul numero degli utenti e sulle visite al Sito; - social widgets e plugin: alcuni widgets e plugin messi a disposizione dai social network possono utilizzare propri cookies per facilitare l’interazione con il sito di riferimento; - cookie di profilazione, che sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la propria navigazione e quindi rendere le inserzioni pubblicitarie fornite dalle terze parti più coinvolgenti e mirate. Di seguito sono elencati i cookie di terze parti installati sul Sito. Per ciascuno di essi è riportato il link alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali effettuato e sulle modalità per l’eventuale disattivazione dei cookie utilizzati. In merito ai cookie di terze parti, il Titolare ha unicamente l'obbligo di inserire nella presente policy il link al sito della terza parte. È a carico di tale soggetto, invece, l'obbligo dell'informativa e dell'indicazione delle modalità per l'eventuale consenso e/o disattivazione dei cookie. - Google Analytics: Informativa | Opt Out

I cookie possono essere disabilitati dall’utente modificando le impostazioni del browser sulla base delle istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link elencati di seguito.

Chiudi