Esami di maturità: la dieta perfetta per essere in forma e studiare meglio

Di:

18 Giu 2019

Esami di maturità: la dieta perfetta per essere in forma e studiare meglio

Di:

Con la chiusura delle scuole, per una parte degli studenti inizia il periodo più impegnativo: gli esami finali!

Per sentirsi in forma e migliorare la concentrazione durante le lunghe giornate di studio prima del grande giorno è importante mangiare nel modo più corretto. Gli antichi non sbagliano mai e l’antico adagio “mens sana in corpore sano” conferma ancora oggi tutta la sua validità.

Coldiretti ha per questo pubblicato una lista di cibi “promossi e bocciati in vista degli esami scolastici.
Ad esempio l’abuso di caffè è l’errore alimentare più frequente per affrontare un esame, perché provoca eccitazione, ansia ed insonnia. Altri cibi da evitare sono quelli ad alto contenuto di sodio come patatine in sacchetto e salatini ovvero quelle spezie particolarmente eccitanti come pepe, paprika, ecc.

Al contrario, è ideale il consumo di frutta che aiuta a rilassarsi e a combattere il grande caldo.

Un aiuto per vincere la preoccupazione possiamo trovarlo in quegli alimenti che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi come pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, uova, formaggi freschi, yogurt, latte e miele.

In molti casi ci viene in aiuto il “triptofano”, un aminoacido con la funzione di “neuromediatore del benessere”, che favorisce la sintesi della serotonina, ed è presente in discreta quantità nei latticini (formaggi freschi), oltre che in frutta, verdura e cereali. Tuttavia anche l’apporto nutritivo di carne, pesce e legumi sarà di sicuro supporto prima degli esami.

Ma oltre ad una sana alimentazione è anche molto importante cercare di riposare adeguatamente.

Per combattere il rischio di notti insonni possiamo bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto, mentre per un pranzo o a cena possiamo mangiare una fresca insalata a base di lattuga, che condiremo con cipolla e un uovo sodo, proprio per le loro proprietà calmanti e sedative.

Infine, sarà fondamentale fare attenzione a evitare sia il digiuno sia gli eccessi, in particolare per quegli studenti che per motivi di ansia potrebbero non avere appetito o per coloro che usano il cibo come anti-stress.

Quindi, cari studenti, facciamo molta attenzione a quello che mangiamo… e non solo in questi giorni prima degli esami! Una corretta alimentazione ci farà sentire più felici…nonostante gli esami!

dieta per gli esami: cibi promossi e bocciati

 

Simple Share Buttons