ATTIVITÀ ALL’INGROSSO

Lo svolgimento dell’attività di commercio all’ingrosso si sviluppa solo a livello professionale tra operatori del settore alimentare (persone fisiche o giuridiche) che poi rivendono i prodotti ad altri commercianti, all’ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande. Tale attività può svilupparsi sia sul mercato nazionale che a livello di importazione o di esportazione di alimenti.

I mercati all’ingrosso riforniscono gli operatori che, poi, commercializzano gli stessi alimenti al dettaglio. Per questo, le attività all’ingrosso devono essere improntate al rispetto della disciplina igienico-sanitaria e di quella specifica per le singole derrate alimentari, affinché l’alimento mantenga in questa fase tutte le caratteristiche di qualità e sicurezza, prima delle successive attività di  vendita ai consumatori finali.

La normativa di riferimento è il Reg. Ce n. 178/02 (tracciabilità e sicurezza alimentare), poi Reg. Ce n. 852/04 (igiene e autocontrollo di tutte le fasi) e corretta informazione (Reg. UE n. 1169/11). La normativa italiana sul commercio all’ingrosso è prevista nel D.Lgs. 114/1998).

Simple Share Buttons