LO SAI CHE…per conservare le fragole è fondamentale sapere come e quando lavarle?

Di:

26 Mar 2019

Rosse e profumate, l’arrivo delle fragole è da sempre molto atteso perché ci annunciano l’arrivo della primavera.

È però molto difficile resistere al loro dolce sapore e spesso ci viene voglia di assaggiarle appena comprate, direttamente dal sacchetto. Ma ricordiamo che è sempre bene lavarle!

Questa operazione però, apparentemente semplice, nasconde molte insidie!

Ecco 4 segreti per lavare e conservare le fragole senza errori:

1) Lavare le nostre fragole immediatamente prima del loro consumo.
L’errore più comune è quello di passarle subito sotto l’acqua per poi conservarle nel frigo nei giorni successivi.
Questo metodo rischia di provocare l’effetto contrario: le fragole infatti non avendo la buccia, si comportano a contatto con l’acqua come una spugne, perdendo parte del sapore, deteriorandosi e ammaccandosi.

2) Eliminare il picciolo solo dopo il lavaggio.
Rimuovere i piccioli prima di lavare le fragole infatti, permette all’acqua di penetrare all’interno della bacca rovinandone il sapore.

3) Non strofinarle: la soluzione ideale è immergerle per 3-4 minuti in un recipiente con acqua e bicarbonato e poi risciacquarle (c’è anche chi usa mezzo bicchiere di aceto in un litro di acqua o qualche goccia di amuchina).
Attenzione però a non lasciare le fragole in ammollo troppo a lungo: assorbirebbero non solo acqua ma anche l’amaro del bicarbonato!

4) Asciugarle subito con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Può essere di estremo supporto usare la classica centrifuga da insalata: dopo aver messo un po’ di carta assorbente sul fondo centrifugare molto lentamente per poco più di 15 secondi.

Simple Share Buttons