PROSCIUTTO DI SAURIS

Di:

16 Apr 2021

Luogo di produzione: Sauris (UD);

Razza Suina: Large White, Landrace e Duroc italiana;

Stagionatura: minimo 10 mesi;

Ingredienti: sale, pepe, aglio.

Presentazione al taglio:
Cotenna di colore uniforme noce-dorato e sfumature arancioni.
Al taglio, il colore è rosso-rosato uniforme, con le parti grasse di colore variabile dal bianco al bianco-rosato. Il profumo è delicato, con una spicata e gradevole nota di affumicato e il gusto è particolarmente dolce poiché l’affumicatura non necessita di tanto sale per la conservazione.

Descrizione:
I prosciutti che vengono messi a stagionare devono la loro parziale disidratazione alle brezze che spirano di giorno verso il monte e di notte verso il lago, un bacino aritificiale costruito nel 1948. Queste particolari condizioni climatiche fanno sì che sui prosciutti si formi una muffa tipica che conferisce loro delle caratteristiche organolettiche uniche, ma non finisce qui. Anche il metodo di lavorazione del prosciutto di Sauris è diverso dalle altre zone della Carnia.
La conservazione della carne e la produzione di prosciutto attraverso l’affumicatura è una diretta eredità delle prime comunità insediatesi a Sauris nel XIII secolo che erano di origine tirolese. Nonostante siano passati molti secoli da allora, l’isolamento geografico del paese, circondato da montagne e distante anche dai paesi più vicini, ha fatto sì che si mantenesse quasi intatta. I saurani, infatti, raccontano che i loro nonni mettevano semplicemente i prosciutti nei camini: dopo qualche giorno, li tiravano fuori, toglievano la fuliggine ed erano pronti per essere mangiati.

Simple Share Buttons