Quando si parla di gamberi si parla di tantissime specie diverse e per distinguerli non basta guardare di che colore sono ma bisogna osservare anche altre parti del corpo, in particolare la testa.
Le mazzancolle ad esempio hanno colore chiaro con bande o macchie trasversali marroni, un rostro corto con bordo inferiore armato di un dente caratteristico e un solco tipico, profondo e stretto, che accoglie una cresta.
Il gambero rosso invece presenta un colore rosso scuro uniforme e dei dentelli solo nel margine superiore del rostro; nelle femmine e nei maschi giovani questo rostro è allungato, mentre nei maschi adulti è invece corto. Inoltre sulla superficie laterale della testa sono visibili 2 dentelli e alcune carene longitudinali.
Infine il gambero rosa, di colorazione rosa tendente al rosso, è di dimensioni inferiori rispetto a quelli citati, presenta sulla testa un caratteristico dente che permette di distinguerlo facilmente e un rostro leggermente incurvato verso l’alto provvisto di dentelli.