Salute e alimentazione: il primo portale istituzionale d’informazione

Di:

02 Mar 2018

Salute e alimentazione: il primo portale istituzionale d’informazione

Di:

ISSalute.it è un progetto dell’Istituto Superiore di Sanità per orientarsi nel web e difendersi dalle fake news sulla salute

02.03.2018 – Con 3 sezioni e centinaia di fake news smascherate e quasi 2mila schede su cause, disturbi, cure e prevenzione delle malattie, è online il primo portale istituzionale di informazione contro le bufale sulla salute.

Promosso e presentato dall’illustre divulgatore scientifico Piero Angela, il sito viene aggiornato ogni giorno per offrire uno strumento di informazione verificata sulla salute a quanti, 1 italiano su 3, si affidano alla rete per ottenere informazioni sul proprio benessere e sui corretti stili di vita e alimentazione sana.

Gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità hanno voluto condividere le proprie conoscenze al servizio della sicurezza del cittadino, realizzando così una vera e propria enciclopedia digitale sempre aggiornata e interattiva. Con un linguaggio chiaro e semplice, ISSalute.it è un sito accessibile a tutti, anche per i più giovani che spesso sono le prime vittime inconsapevoli delle bufale che trovano su internet.

News e schede informative su malattie, alimentazione e dieta mediterranea

La condivisione di news e informazioni è oggi uno strumento nelle mani di tutti i cittadini grazie all’uso dei social network che inconsapevolmente si prestano a una facile diffusione virale di bufale di ogni genere. E maggiormente i temi dell’alimentazione e della salute sono ambiti in cui è molto facile cadere nelle trappole e seguire così dei consigli sbagliati.

L’obiettivo, commenta Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di Sanità, “è spiegare ai cittadini il valore della ricerca e di tutta la conoscenza prodotta dall’intera comunità scientifica per renderla fruibile al maggior numero di persone possibile, senza discriminazione di reddito o di livello di alfabetizzazione”. Tutti i contenuti pubblicati su ISSalute.it sono infatti realizzati da un Comitato Redazionale, composto da ricercatori e tecnici dell’Istituto Superiore di Sanità, e sono stati valutati ed approvati dal Comitato Scientifico. Sono pertanto informazioni certificate all’origine perché prodotte proprio nei luoghi dove fa ricerca scientifica.

Oltre alle news aggiornate in collaborazione con l’Ansa, il portale è organizzato in:

La salute dalla A-Z

Stili di Vita e Ambiente

Falsi Miti e Bufale

La realizzazione del portale ISSalute.it è stata possibile grazie all’opera preziosa delle tante persone che collaborano nella redazione e nella realizzazione del progetto scientifico-editoriale.

Simple Share Buttons