Accordo tra Carabinieri e Coldiretti a tutela della filiera agroalimentare e dell’ambiente

Di:

16 Lug 2018

Accordo tra Carabinieri e Coldiretti a tutela della filiera agroalimentare e dell’ambiente

Di:

Accordo fra Arma dei Carabinieri e Coldiretti per lottare contro contraffazione e frodi alimentari, promuovere la tracciabilità dei prodotti enogastronomici e sostenere attività di ricerca e di educazione ambientale.

Giovedì 12 luglio 2018, presso l’Abbazia di Vallombrosa a Reggello in provincia di Firenze, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Generale C.A. Antonio Ricciardi, comandante delle Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri e il Presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo, nell’ambito delle celebrazioni in onore del patrono dei forestali italiani San Giovanni Gualberto.

L’obiettivo dell’intesa è rafforzare la cooperazione, nell’ambito delle specifiche competenze, fra la maggiore organizzazione italiana di rappresentanza delle aziende agricole e l’Arma dei Carabinieri da sempre in prima linea a tutela della sicurezza dei consumatori e del patrimonio agroalimentare e ambientale nazionale.

Finalità della collaborazione sarà infatti quella di tutelare la sicurezza dei consumatori e il patrimonio ambientale e agroalimentare nazionale, attraverso iniziative per la tracciabilità dei prodotti enogastronomici e di artigianato, la lotta alla contraffazione, la promozione di attività di approfondimento per l’efficienza biologica delle coltivazioni e iniziative di educazione e diffusione della cultura ambientale.

Simple Share Buttons