Nuovo IGP: l’Olio di Roma

Di:

25 Ago 2021

Il 2 agosto 2021 è stata registrata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, la denominazione Olio di Roma IGP. Secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 139 delle IGP italiane e la numero 315 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari dell’Italia. Per il settore del Cibo, precisa Qualivita nel dare l’annuncio, si tratta del ventiseiesimo prodotto a Indicazione Geografica registrato nel 2021 a livello europeo e del terzo prodotto per l’Italia; a questi si aggiungono i tre prodotti registrati nel 2021 in Paesi Extra-UE.

In Italia
L’olio appartiene alle Classe 1.5. Oli e grassi cioè quella del burro e della margarina secondo il regolamento (UE) 2021/1261 del 26/07/2021 – GUUE L 277 del 02/08/2021. Questa classe conta conta 49 denominazioni DOP IGP.

Con la registrazione della nuova IGP, l’Italia raggiunge quota 315 IG Cibo – di cui 173 DOP, 139 IGP e 3 STG – alle quali si aggiungono 526 prodotti vitivinicoli, per un totale di 841 denominazioni DOP IGP STG, più le 34 IG delle Bevande Spiritose per un totale di 875 Indicazioni Geografiche.

Nel Lazio
Il Lazio ha in totale 67 denominazioni DOP IGP STG – di cui 31 del comparto Cibo e 36 del comparto Vino – considerando anche 3 STG riconosciute in tutto il territorio nazionale, a cui si aggiungono le 2 IG delle Bevande Spiritose. Mentre nel comparto Cibo il Lazio conta di 28 denominazioni di cui 16 DOP e 12 IGP (senza contare le 3 STG). Nella Classe 1.5. Oli e grassi si raggiunge la quota di 5 denominazioni.

 

L’Olio di Roma
L’olio extravergine di oliva Olio di Roma IGP è ottenuto dai frutti dell’olivo delle varietà Itrana, Carboncella, Moraiolo, Caninese, Salviana, Rosciola, Marina, Sirole, Maurino Pendolino, Frantoio e Leccino per un minimo dell’80%. La sua produzione si estende nell’intera provincia di Viterbo e in numerosi comuni della provincia di Rieti, Roma, Frosinone, Latina.

Si tratta di un olio caratterizzato da un colore che va dal verde al giallo oro. Il profumo è fruttato di oliva di intensità variabile con evidenti note di pomodoro e/o carciofo e/o mandorla e/o erbaceo. Il gusto è amaro e piccante di intensità variabile a cui possono associarsi note di pomodoro e/o carciofo e/o mandorla e/o erbaceo.

Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Olio di Roma IGP. È commercializzato in recipienti consentiti dalla normativa vigente e con capacità non superiore a 5 litri, sigillati e provvisti di etichetta.

 

 

 

 

Simple Share Buttons