La DIETA MEDITERRANEA

Di:

04 Set 2017

Dieta mediterranea è sinonimo in tutto il mondo di alimentazione sana, capace di mantenere l’organismo in salute, prevenire la gran parte delle patologie del nostro tempo e regalare una lunga aspettativa di vita.

La letteratura scientifica è ormai ridondante di evidenze che ne esaltano le capacità preventive nei confronti di patologie croniche come ipertensione, diabete, aterosclerosi, cancro, così come per la prevenzione di sovrappeso e obesità.

Il concetto di “dieta mediterranea” nasce da un’intuizione di Ancel Keys negli anni ’60.  Fu lui il promotore del “Seven Countries Study”, dai cui risultati emerse che i paesi dell’area mediterranea, che avevano una dieta a minore contenuto di grassi saturi e maggiore contenuto di vegetali, avevano una mortalità cardiovascolare nettamente inferiore a quella dei paesi nord-europei e degli USA.

La dieta mediterranea ha guadagnato maggior fortuna, spinta anche dal suo “ideatore” che si è stabilito in un paesino del Cilento, mangiando italiano e testimoniando con la sua vita centenaria la validità del modello.

La fama salutistica della dieta mediterranea è arrivata a guadagnarsi lo status di patrimonio culturale immateriale dell’umanità presso l’UNESCO.

 

  • Leggi gli approfondimenti a cura del CREA :

Ancel Keys: l’ideatore della DIETA MEDITERRANEA

Simple Share Buttons