Guardia di Finanza: produttore di vini denunciato per frode

Di:

24 Mag 2017

Di:

La Guardia di Finanza scopre frode per contraffazione di marchi e di indicazioni geografiche. Denunciato produttore a con sede a Montepulciano

Siena 23.05.2017 – I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena hanno scoperto una vera e propria truffa nel settore vitivinicolo.

Il titolare di un’azienda agricola con sede a Montepulciano è stato denunciato per contraffazione di indicazioni geografiche e denominazioni di origine.

Le indagini delle Fiamme Gialle sono state coordinate dal Sostituto Procuratore Dott. Aldo Natalini ed hanno permesso di denunciare il titolare dell’azienda vinicola per contraffazione di prodotti agroalimentari.

Durante una visita fiscale condotta presso un’attività locale di rivendita di vini, i finanzieri della Tenenza della Guardia di Finanza di Poggibonsi avevano infatti notato delle anomalie sulle etichette apposte su alcune bottiglie.

Gli approfondimenti investigativi successivamente eseguiti hanno fatto emergere due distinte tipologie di frode.

Nel primo caso, il produttore, attraverso la produzione di una partita di 2.500 bottiglie di vino, aveva apposto uno storico marchio di un’azienda vinicola di San Gimignano di cui non era il legittimo proprietario e traendo un importante profitto senza averne titolo.

Durante le indagini i militari delle Fiamme Gialle, oltre alle bottiglie sequestrate, hanno rivenuto 51.000 etichette dello stesso tipo che sarebbero state utilizzate per il confezionamento di altrettante bottiglie di vino.

I Finanzieri hanno poi accertato l’avvenuta commercializzazione di ulteriori 30.000 bottiglie di vino.

La contraffazione del marchio ha riguardato varie tipologie di vino, tra cui Brunello di Montalcino, Chianti Riserva e Vernaccia di San Gimignano.

La seconda frode contestata è stata di aver contraffatto le certificazioni di qualità sull’origine dei prodotti vitivinicoli di eccellenza provenienti della provincia senese.

***
Per consigli e informazioni sulla “Rete di Monitoraggio“, consulta la pagina dedicata alla Guardia di Finanza

Simple Share Buttons