Guardia di Finanza: sequestrate 2,5 tonnellate di frutta

Di:

08 Ago 2017

Di:

A Pozzallo, Polizia Municipale e Guardia di Finanza concludono un’importante operazione di ripristino della legalità.

Ragusa 07.08.2017 – Anche durante la stagione estiva, continuano incessantemente le attività di controllo della Guardia di Finanza che, nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto del commercio abusivo, ha sequestrato 2 tonnellate e mezzo di frutta per violazioni amministrative.

In particolare, nel corso di azioni mirate alla tutela dell’economia legale, i militari della Tenenza di Pozzallo hanno svolto ben tre importanti operazioni di polizia giudiziaria, due delle quali con la preziosa collaborazione della locale Polizia Municipale.

La frutta sequestrata, una volta certificata la salubrità da parte dei tecnici del Dipartimento Igiene dell’ASP di Modica, è stata devoluta in beneficienza a due locali associazioni caritatevoli, ossia alla Mensa dei Poveri di “San Corrado” e alla “Congregazione Religiosa Francescane della Carità”, le quali gestiscono servizi di distribuzione viveri per le classi sociali meno abbienti.

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ragusa rendono noto che i generi sono stati posti sotto sequestro perché venduti in forma totalmente abusiva, sia sotto il profilo fiscale che quello amministrativo.

L’operazione ha visto inoltre il sequestro di 600 pezzi di oggettistica varia e oltre 200 prodotti di abbigliamento contraffatti.

Quattro persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Ragusa per vendita di prodotti contraffatti e ricettazione, mentre ulteriori sette soggetti sono stati segnalati ai fini amministrativi e ora rischiano sanzioni pecuniarie che possono arrivare fino a 15.000 euro.

Le predette attività di servizio dimostrano il costante impegno posto in essere dai finanzieri per tutelare l’economia legale, permettendo così di valorizzare le attività commerciali che rispettano le regole. L’abusivismo oltre a danneggiare il mercato, mette infatti in serio pericolo la salute e la sicurezza alimentare dei consumatori.

***
Per consigli e informazioni, puoi consultare la pagina sulla Guardia di Finanza nella nostra “Rete di Monitoraggio”.

Simple Share Buttons