Guardia di Finanza: sequestro prodotti ortofrutticoli in provincia di Trapani

Di:

12 Ago 2017

Di:

I militari della Guardia di Finanza donano alla CARITAS oltre 2 tonnellate di prodotti ortofrutticoli sequestrati.

Trapani 11.08.2017 – Le Fiamme Gialle di Castelvetrano hanno posto sotto sequestro circa 2200 kg di generi alimentari, in particolare frutta e verdura. A comunicarlo è la Guardia di Finanza sul sito ufficiale SIAC.

Il contrasto alla concorrenza sleale nel settore ortofrutticolo rientra nelle competenze operative dei finanzieri, il cui impegno è finalizzato a salvaguardare l’economia locale dai gravi effetti distorsivi provocati dall’illecita pratica

Nell’ambito del piano volto alla prevenzione ed alla repressione dell’abusivismo commerciale sono stati scoperti venditori ambulanti completamente abusivi, cioè privi di qualsiasi autorizzazione in spregio alle norme che disciplinano il commercio di generi alimentari in maniera itinerante.

Nel corso di distinti interventi ispettivi, i militari del Nucleo Mobile della Guardia di Finanza hanno individuato due automezzi attrezzati per la vendita ambulante, posizionati in aree di sosta dove non vige nessuna concessione comunale. Da un controllo più approfondito i sedicenti “commercianti” sono risultati privi delle previste licenze autorizzative e addirittura sprovvisti di iscrizione alla Camera di Commercio.

I Finanzieri hanno quindi provveduto al sequestro della merce e all’applicazione delle conseguenti sanzioni amministrative.

La merce sequestrata, prevalentemente frutta di ottima qualità proveniente dai territori limitrofi, è stata devoluta alla Caritas e ad una parrocchia.

Nel corso di controlli volti al contrasto dell’economia illegale eseguiti di recente, i finanzieri

Il controllo economico del territorio da parte dei finanzieri, in particolare nei sempre più affollati siti turistici e nei centri cittadini, continuerà nelle prossime settimane al fine di tutelare, in particolare, la filiera agroalimentare, settore fondamentale dell’economia locale.

***
Per consigli e informazioni, puoi consultare la nostra “Rete di Monitoraggio”.

Simple Share Buttons