Carabinieri: Operazione “Cibo Sicuro” per il contrasto dell’illegalità agroalimentare

Di:

07 Mar 2018

Di:

Controlli senza sosta su tutto il territorio nazionale per il Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare

Roma 06.03.2018 – Il Reparto speciale dell’Arma dei Carabinieri in questi primi mesi del 2018 sta portando avanti un’importantissima e strategica operazione di contrasto alle illegalità diffuse a tutela del consumatore.

Lo rende noto un comunicato del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare relativo ai primi risultati conseguiti nei primi due mesi del 2018.

L’attività preventiva del Reparto speciale dei Carabinieri, finalizzata a garantire la sicurezza alimentare dei cittadini, ha conseguito ottimi risultati sintomo che gli operatori italiani sono sempre più attenti al rispetto delle regole sulla produzione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari.

Tuttavia durante alcune ispezioni sono state riscontrate diverse irregolarità, che hanno portato al sequestro di oltre 43 tonnellate di prodotti, come conserve, confetture, polpa di pomodoro, caffè, dolciumi e oltre 17 ettolitri di bevande alcoliche.

Per la sicurezza dei consumatori sono importati i dati relativi ai controlli nel comparto DOP e IGP, con oltre 161 quintali di prodotti sequestrati per falsificazione e perché non in regola con la normativa di settore.

Alcuni esempi dei controlli effettuati nell’ultimo periodo:

  • in provincia di Cuneo, nel settore dei marchi di tutela, all’interno di salumifici e aziende agricole, sono state rilevate irregolarità per assenza di autorizzazioni da parte dei consorzi di tutela;
  • nelle province di Reggio Emilia e Bologna sono state sequestrate oltre 5 quintali di conserve ortofrutticole per mancanza di elementi riconducibili alla provenienza del prodotto
  • nel casertano sono state sequestrate uova per mancata rintracciabilità del prodotto
  •  a Salerno e nella provincia sono stati sequestrati 5 tonnellate di caffè e 20 quintali di prodotti ortofrutticoli per mancanza di documentazione sulla provenienza dei prodotti.

***
Scopri maggiori informazioni sull’attività dei Reparti dell’Arma dei Carabinieri nel settore agroalimentare

Simple Share Buttons